Bando per il Concorso Innovazione in Digital Therapeutics 2024

Pubblicato il 12/02/2024Categorie: FORMAZIONE, In primo piano, OHV

Art. 1 Introduzione e finalità del concorso

Il concorso di idee Innovazione in Digital Therapeutics 2024 si propone l’obiettivo di individuare e premiare le idee più innovative e originali che possano contribuire significativamente al miglioramento della salute digitale incentivando l’ideazione di soluzioni innovative nel campo della Digital Health e delle Digital Therapeutics – DTx.

Riconosciamo la necessità di affrontare sfide sempre più complesse nel panorama sanitario odierno e crediamo che l’innovazione sia la chiave per rispondere a tali sfide in modo efficace ed efficiente.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione consolidata tra Istituto Santa Chiara e One Health Vision il cui connubio è reso possibile dallo scambio continuo e imperterrito di professionisti, di competenze, di conoscenze, di esigenze e di interessi che da Istituto Santa Chiara procedono verso One Health Vision e viceversa.

Istituto Santa Chiara srl – ISC è un’impresa attiva nel campo sanitario e della formazione e impegnata in attività di Research and Development (R&D). Sotto il punto di vista sanitario, obiettivo dell’Istituto è la presa in carico globale del paziente; infatti, sebbene la principale attività svolta si rivolga alla riabilitazione di Pazienti affetti da patologie di tipo fisico, psichico e sensoriale in età evolutiva e adulta, l’Impresa ha investito e continua a investire anche in ambulatori specialistici e di diagnostica a completamento e integrazione della propria offerta. ISC, inoltre, nella consapevolezza che nella formazione è radicato il sapere, ha creato anche delle Scuole di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale a indirizzo neuropsicologico con sede in Lecce e a indirizzo cognitivo neuropsicologico integrato PNCI con sede in Roma, entrambe riconosciute dal Ministero dell’istruzione. Negli ultimi anni, la ricerca dell’Istituto si è concentrata nello studio e sperimentazione di metodi attraverso cui trasformare la riabilitazione classica in riabilitazione digitale, per mezzo di dispositivi che permettano ai Pazienti di sfruttare i benefici dell’intelligenza artificiale.

One Health Vision – OHV, spin-off interamente partecipata da Istituto Santa Chiara, nasce dalla necessità di integrare il gruppo sanitario e multidisciplinare di lavoro con competenze e capacità informatiche. One Health Vision, pertanto, raccoglie la sensibilità di Istituto Santa Chiara alla innovazione digitale, rendendola reale e operativa per mezzo di risorse umane che dedicano a tanto il proprio talento e finalizzano l’esperienza quasi ventennale maturata da Istituto Santa Chiara in ambito sanitario. OHV si occupa dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di prodotti e servizi nel campo della Digital Health, con particolare riferimento ad applicazioni e/o piattaforme per il trattamento di patologie e disturbi che richiedono il supporto di un servizio di consulenza digitale, medica e tecnica, dedicata a pazienti, caregiver e professionisti del settore. I prodotti e i servizi ideati da OHV sono: innovativi, in quanto, tra gli altri, permettono al paziente la cura e il trattamento in autonomia di patologie e disturbi; ad alto valore tecnologico, perché sfruttando nuove tecnologie consentono di ottenere nuovi tipi di input per il monitoraggio e la misurazione della performance dei pazienti, con conseguente cura e riabilitazione dei medesimi.

 

Art. 2 – Ente Banditore – Responsabile del Procedimento – Chiarimenti

Ente banditore: One Health Vision srl (CF e P.IVA 05044530755) con sede legale in Lecce – 73100, alla via Salvatore Trinchese n. 61/D

Documentazione e informazioni scaricabili presso: onehealthvision.com

Responsabile del procedimento: Benedetta Liquori, tel. 3517547089;  e-mail info@onehealthvision.com

Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sulla documentazione di gara potranno essere trasmesse all’indirizzo e-mail della Responsabile del procedimento entro e non oltre le ore 13 di venerdì 15 marzo 2024.

Non saranno prese in considerazione le richieste di chiarimenti pervenute oltre il termine stabilito.

 

Art. 3 – Soggetti ammessi

Possono partecipare al concorso (istanti) esclusivamente studentesse e studenti iscritti a qualsiasi anno delle scuole di specializzazione di Istituto Santa Chiara così come identificate all’art. 1 del presente bando.

Lo studente può partecipare sia singolarmente che in gruppo.

Ogni partecipante o gruppo di partecipanti può presentare un solo progetto. Nel caso di gruppo di partecipanti dovrà essere designato un capogruppo il quale sarà il responsabile per il gruppo e lo rappresenterà nei confronti dell’Ente banditore.

 

Art. 4 – Caratteristiche delle proposte progettuali

A pena di esclusione, i progetti presentati nell’ambito del concorso devono essere inediti e non già registrati e/o utilizzati per la partecipazione ad altri concorsi o per attività comunque denominate, siano esse di natura commerciale o meno.

Per tutto il materiale reso disponibile all’Ente banditore e richiesto per la partecipazione, l’istante assume ogni responsabilità conseguente alla violazione dei diritti di brevetto, di autore, di proprietà intellettuale e, in genere, di privativa altrui.

Le proposte progettuali potranno far riferimento alle seguenti linee di ricerca:

  • Funzioni e protofunzioni esecutive
  • Strumenti di ausilio esterno per soggetti con demenza per necessità legate ad aspetti legali e finanziari
  • Strumenti digitali e consenso informato
  • L’utilizzo del digitale per il trattamento dei disturbi del sonno
  • Difficoltà alimentari e realizzazione di strumenti digitali per il monitoraggio del peso
  • Strumenti digitali per favorire l’utilizzo di autoistruzioni per il controllo del peso in età evolutiva e in età adulta
  • Realizzazione di videogiochi a carattere educativo da utilizzare nei processi di riabilitazione e apprendimento
  • Processi di autoregolazione nell’ADHD
  • Strumenti di ausilio per favorire il cambiamento degli stili di vita disfunzionali

Tuttavia, verrà valutata qualsiasi idea innovativa seppur non aderente alle precedenti linee indicate.

I progetti dovranno essere presentati per mezzo della compilazione delle seguenti voci, riportate come di seguito, nel format in allegato 2 al presente:

  • Nome della Digital Therapeutics – DTx: è necessario verificare, attraverso un’opportuna ricerca che non siano presenti già in commercio app con il medesimo nome.
  • Componenti del team: nomi dei partecipanti al progetto, con indicazione della persona individuata quale capogruppo.
  • Idea progettuale: descrivere l’abilità che si vuole implementare con l’app e la problematica che si intende affrontare.
  • Destinatari e fruitori dell’app: indicare la popolazione di riferimento e le sue caratteristiche cliniche.
  • Razionale scientifico: giustificare l’importanza e la necessità di sviluppare una DTx per affrontare il problema di riferimento
  • Ricerca e analisi di mercato: individuare ricerche e studi in letteratura recenti e pertinenti da associare all’idea progettuale e all’utilità dell’app. Individuare le soluzioni già esistenti e le tendenze di mercato.
  • Definizione del prodotto: descrivere la funzionalità del prodotto, ipotetici design di gioco, user experience e interfaccia utente.
  • Personalizzazione: descrivere come il prodotto può essere adattato a diversi utenti e contesti.
  • Idea sviluppo e test: presentare un prototipo iniziale dell’idea progettuale e pianificare le modalità di test che si intenderanno svolgere in itinere per valutare l’efficacia e l’usabilità dell’app che verrà sviluppata.

 

Art. 5 – Modalità e termine di presentazione delle proposte progettuali

I progetti devono includere una descrizione dettagliata, eventuali prototipi o dimostrazioni e una chiara illustrazione dei benefici attesi seguendo il format allegato al presente bando (Allegato 2-Format Progetto).

Per partecipare al concorso ciascun concorrente istante deve inviare la propria proposta progettuale, entro le ore 17.00 del giorno 16 marzo 2024, a pena di esclusione:

  • a mezzo pec: in formato digitale, al seguente indirizzo onehealthvision@pec.net
    oppure
  • depositata a mano, in busta chiusa e sigillata ai seguenti indirizzi, con apposizione di timbro di arrivo, data e ora:
    a) Per la scuola di Roma:
    La dott.ssa Emanuela Cretì raccoglierà le candidature pervenute a mano in busta chiusa e sigillata presso la sede della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitiva-neuropsicologica integrata – PCNI di Istituto Santa Chiara, sita in Via Cola Di Rienzo n. 290 – ROMA (RM), ESCLUSIVAMENTE il giorno 16 marzo 2024 dalle 10 alle 17
    b) Per la scuola di Lecce:
    La dott.ssa Benedetta Liquori, o l’amministrazione di Istituto Santa Chiara per lei, raccoglierà le candidature pervenute in busta chiusa e sigillata presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a Indirizzo Neuropsicologico e Psicofisiologico di Istituto Santa Chiara, sita in Via Trinchese 61/D (LE), ESCLUSIVAMENTE il giorno 15 marzo 2024 dalle 9 alle 17

In ogni caso, dovrà essere inserito nell’oggetto la dicitura: Istanza di partecipazione al Bando per il Concorso Innovazione in Digital Therapeutics 2024. L’invio è a esclusivo rischio del mittente. In caso di istanze di gruppo, dovrà essere indicato quale mittente il soggetto scelto come capogruppo.

La domanda dovrà contenere la seguente documentazione:

  • istanza di partecipazione (mod in allegato 1) con indicazione delle generalità del soggetto e/o dei soggetti, in caso di gruppo, con individuazione del capogruppo, a cui dovrà essere allegata carta di identità;
  • progetto compilato, a pena di esclusione, seguendo il format reso disponibile dall’Ente banditore e in allegato 2;
  • sottoscrizione della dichiarazione di originalità e rinuncia ai diritti di sfruttamento della medesima, in caso di aggiudicazione (allegato 3);
  • il presente bando sottoscritto da tutti i soggetti istanti (per essi intendendosi tutti gli eventuali partecipanti al gruppo), in segno di accettazione di tutto quanto ivi contenuto [il bando si può scaricare in allegato alla mail]

 

Art. 6 – Operazioni di concorso e valutazione dei progetti

L’Ente banditore si riserva di non dar luogo, a proprio insindacabile giudizio, alla procedura concorsuale, di revocarla, di prorogarla, di sospenderla e/o rinviarla ad altra data, di non aggiudicare il premio in caso non vi siano proposte ritenute valide, senza che i concorrenti istanti possano accampare alcuna pretesa al riguardo.

Nulla spetta ai concorrenti a titolo di compenso o rimborso per qualsiasi onere connesso alla partecipazione alla procedura. Al vincitore in forma individuale o associata è assegnato un premio in denaro di euro 3.000.00 (Tremila/00).

Il premio, comprensivo di contributo cassa di previdenza ed iva, se e in quanto dovuta, è da considerarsi compenso per prestazione professionale e sarà corrisposto entro 30 giorni dall’aggiudicazione, a seguito di emissione di regolare ricevuta o fattura.

Eventuali integrazioni e/o modifiche al presente Bando o eventuali comunicazioni afferenti la procedura sono pubblicati sul sito: onehealthvision.com nella sezione media: https://onehealthvision.com/wp-admin/upload.php

Pertanto costituisce onere di ogni soggetto interessato consultare i suddetti siti.

I progetti sono valutati, a insindacabile giudizio, da una Commissione di esperti nel campo della salute digitale e delle Digital Therapeutics – DTx, costituita da 3/5 componenti di cui:

  • N. 4 sanitari
  • N. 1 informatico

La Commissione in sede di valutazione terrà conto anche del livello di innovazione, di fattibilità e della qualità della proposta progettuale.

La Commissione si riserva la possibilità di chiedere integrazioni al progetto, contattando i partecipanti all’indirizzo indicato nell’istanza di partecipazione.

 

Art. 7- Proprietà e diritti

Tutte le proposte progettuali e gli elaborati presentati saranno acquisite in proprietà dall’Ente banditore

I partecipanti sono tenuti, a pena di esclusione, alla compilazione della dichiarazione di originalità e rinuncia ad eventuali diritti patrimoniali sul progetto (Allegato 3).

L’Ente banditore si riserva la più ampia facoltà di apportare al progetto prescelto le modifiche necessarie a favorirne la più ampia declinazione e utilizzabilità, senza il preventivo consenso dei soggetti proponenti e senza che gli stessi possano sollevare alcuna opposizione o diritto.

 

Art. 8- Restituzione degli elaborati

Gli elaborati presentati non saranno restituiti e resteranno nella disponibilità dell’Ente banditore.

 

 Art. 9- Protezione dei dati personali

Nel rispetto del Reg. Eu 679/16, si informa che: a) i dati saranno trattati per le finalità connesse all’espletamento del concorso; b) i dati saranno trattati con modalità manuali, informatiche e/o telematiche, con logiche correlate alle finalità; c) il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per partecipare al concorso; la conseguenza di un eventuale rifiuto determina la non ammissione/ esclusione dalla procedura; d) titolare e responsabile del trattamento dei dati personali è il legale rappresentante dell’Ente banditore [1].

[1] INFORMAZIONI AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ART. 13 REG. UE 2016/679)
ONE HEALTH VISION con sede legale in LECCE (LE) alla via Trinchese n. 61/D, desidera informarLa, in qualità di interessato che, ai sensi e per gli effetti 
del Regolamento UE 2016/679 relativo alla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione 
di tali dati” e della successiva normativa nazionale di adeguamento del quadro legislativo interno, norme denominate congiuntamente anche 
“Normativa privacy”, sono previsti una serie di obblighi in capo a chi effettua trattamenti (cioè raccolta, registrazione, elaborazione, conservazione, 
comunicazione, diffusione, ecc.) di dati personali riferiti ad altri soggetti (il “Trattamento”).
A tal riguardo, la Società è tenuta a fornirLe alcune informazioni riguardanti le modalità e le finalità del Trattamento dei dati personali che La 
riguardano, dei quali la Stessa può entrare in possesso, durante l’esecuzione dei rapporti contrattuali con Lei, in essere e/o che potranno essere 
instaurati, aventi ad la presente procedura.

I dati personali dell'interessato sono utilizzati da One Health Vision srl, che ne è titolare per il trattamento, nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento GDPR 2016/679.
  1. MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI
La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto dei seguenti mezzi:
  1. Cartacei (moduli di registrazione, moduli d’ordine, ecc.)
  2. Informatici (software gestionali, contabili, ecc.)
  3. Telematici con le seguenti finalità:
  • gestione delle attività di cui è parte l’interessato (acquisizione dei dati personali e valutazione del progetto ai fini dell’analisi dell’idea presentata);
  • fini amministrativi e contabili correlati all’attività di cui l’interessato è parte.
L'eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l'impossibilità di attuare il contratto.
  1. BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali
  1. CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate alle seguenti categorie di soggetti:
  • dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di persone autorizzate e/o amministratori di sistema;
-         istituti di credito, società di trasporto, professionisti/consulenti/collaboratori esterni (es. studi commercialisti, avvocati, agenti, servizi informatici, spedizioni, società di revisione) – per obblighi di legge o per esclusive ragioni funzionali nell’ambito dell’esecuzione del Contratto – che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella qualità di Titolari esterni autonomi o di Responsabili del Trattamento, nominati dal Titolare medesimo.
  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale e contabile e comunque non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto.
  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l'interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:
  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, l’accesso (art. 15 Regolamento UE n. 2016/679);
  • Rettifica (art. 16 Regolamento UE n. 2016/679);
  • Cancellazione (art. 17 Regolamento UE n. 2016/679);
  • Limitazione (art. 18 Regolamento UE n. 2016/679);
  • Portabilità, intesa come diritto ad ottenere dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti (art. 20Regolamento UE n. 2016/679);
  • Opposizione al trattamento (art. 21Regolamento UE n. 2016/679);
  • Revoca del consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca (art. 7, par. 3 Regolamento UE n.2016/679);
  • Proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali (art. 51 Regolamento UE n. 2016/679).
L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare Al Responsabile della protezione dei dati a mezzo e-mail all’indirizzo dpo@consulenzarampino.it
  1. PROCESSI AUTOMATIZZATI
I dati personali per le finalità di cui sopra non sono soggetti a processi decisionali automatizzati.


Art. 10- Accettazione del Bando

La partecipazione al concorso implica la totale accettazione delle disposizioni contenute nel presente Bando.

 

Art. 11 – Foro competente

Per ogni eventuale controversia il Foro competente è quello di Lecce.

 

Per info inviare un’email a: info@onehealthvision.com

 

Lecce, 12/02/2024

 

Allegati:

 

 

Dott.ssa Benedetta Liquori

Responsabile del procedimento

Psicologa presso Istituto Santa Chiara, project manager di One Health Vision.

 

Dott. Vincenzo Ciccarese

Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Direttore delle Scuole di Specializzazione di Istituto Santa Chiara, CEO di One Health Vision, co-fondatore e DG di Istituto Santa Chiara.