I disturbi specifici dell’apprendimento – DSA sono disturbi del neurosviluppo che interessano specifiche abilità di lettura, scrittura e calcolo.
Questi disturbi lasciano intatto il funzionamento intellettivo generale. In base al tipo di difficoltà specifica che comportano, i DSA si dividono in:

  • Dislessia
  • Disortografia
  • Disgrafia
  • Discalculia

Da cosa dipendono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento

I DSA non dipendono da deficit di intelligenza, problemi ambientali, psicologici o deficit sensoriali, sono caratteristiche delle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo.

Dislessia

DISLESSIA

Disturbo della lettura che si manifesta con una difficoltà nella lettura. La dislessia può riguardare sia le persone che avevano già imparato a leggere, che i bambini che invece si stanno approcciando a questa abilità.

È un disturbo dell’apprendimento che va trattato in maniera specifica e attraverso il supporto di specialisti in grado di offrire gli strumenti giusti.

Approfondisci
Disortografia

DISORTOGRAFIA

La disortografia è un disturbo specifico della scrittura, caratterizzato dal mancato rispetto delle regole di trasformazione del linguaggio parlato in linguaggio scritto, non imputabile al mancato addestramento o a deficit intellettivi, motori e/o sensoriali.

La disortografia determina, pertanto, difficoltà nel tradurre correttamente i suoni che compongono le parole in simboli grafici, seguendo le corrette norme ortografiche.

Approfondisci
Disgrafia

DISGRAFIA

Disturbo dell’abilità motoria della scrittura (gesto grafico), la scrittura risulta poco leggibile.

La disgrafia è un disturbo specifico dell’apprendimento DSA e interessa la grafia, fa infatti riferimento al controllo degli aspetti grafici, formali della scrittura manuale ed è collegata al momento motorio-esecutorio della prestazione.

Il trattamento mira sia la controllo motorio della scrittura che al potenziamento delle funzioni neuropsicologiche coinvolte.

Approfondisci

DISCALCULIA

Disturbo dell’abilità di calcolo e numero che si manifesta con una difficoltà a comprendere e operare con i numeri.
Vi è un deficit del sistema di elaborazione dei numeri e/o del calcolo. Vi può essere difficoltà nell’associare il numero alla quantità; un bambino con discalculia può avere in mente la linea dei numeri e/o non capire il valore posizionale delle cifre.

Approfondisci

SCOPRI TUTTE LE NOSTRE APPLICAZIONI PER TRATTARE I DSA!

VAI ALLE APPLICAZIONI

Come riconoscere i DSA

Si parla di Disturbi specifici dell’apprendimento tutte le volte in cui il bambino presenta delle difficoltà -relativamente alla lettura, scrittura e calcolo- che risultano essere discrepanti rispetto a:

  • Età cronologica
  • Classe frequentata

Media dei risultati che gli altri bambini, della stessa età e della stessa classe frequentata, presentano.

istituto Santa Chiara

I software riabilitativi per trattare i Disturbi dell’Apprendimento sono stati sviluppati da One Health Vision e dagli esperti di Istituto Santa Chiara.


Partner d’eccezione in ambito sanitario

L’esperienza degli specialisti di Istituto Santa Chiara assicura alla competenza tecnica di One Health Vision una solida e forte base.

Questo ci consente di progettare e realizzare software riabilitativi per trattare con efficacia i più diffusi disturbi.

Istituto Santa Chiara

Vuoi parlare con un nostro esperto?

Consulente e responsabile informatico

Leandro

Consulente e responsabile informatico

Consulente e responsabile Informatico
+39 351 7547089
Grazie, il messaggio è stato inviato correttamente!
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio. Per favore riprova.

Accetto di essere ricontattato