Funzioni Attentive ed Esecutive

Cosa sono le funzioni attentive ed esecutive?

L’attenzione ci permette di selezionare le informazioni più rilevanti e di dedicare maggior tempo e maggiori risorse alla loro elaborazione.

Le funzioni attentive si suddividono in diverse
componenti:

  • Allerta: la capacità di rispondere con prontezza agli stimoli di nostro interesse.

  • Attenzione sostenuta: la capacità di mantenere la concentrazione per un periodo prolungato.

  • Attenzione selettiva: la capacità di concentrarsi su determinati elementi ignorandone altri.

  • Attenzione alternata: la capacità di passare da un compito ad un altro.

  • Attenzione divisa: permette di indirizzare le risorse attentive su due attività contemporaneamente.

Le funzioni esecutive rappresentano quelle abilità che permettono di porsi obiettivi e individuare e pianificare le modalità giuste per raggiungerli. Queste funzioni esercitano un controllo sui diversi processi cognitivi, sul comportamento da mettere in atto in determinate situazioni e risultano necessarie quando devono essere generate e organizzate sequenze di risposte così come quando nuovi programmi d’azione devono essere formulati ed eseguiti.

Le funzioni esecutive sono costituite da un nucleo primario caratterizzato da:

– Memoria di lavoro: la capacità di mantenere in memoria informazioni e manipolarle per breve tempo.

– Inibizione:
capacità di inibire risposte irrilevanti.

– Flessibilità cognitiva:
capacità di mettere in atto comportamenti diversi a seconda del tipo di compito o contesto.

Le funzioni esecutive di ordine superiore, invece, sono:

  • Ragionamento: capacità di analizzare elementi in maniera deduttiva e induttiva.

  • Problem solving: abilità di identificare il problema e valutare, tra le diverse alternative, quella più adeguata per risolvere la situazione problematica.

  • Pianificazione: capacità di mettere in sequenza le azioni al fine di raggiungere uno scopo.

Come si valutano

Le funzioni attentive ed esecutive, all’interno di un completo iter valutativo di tipo neuropsicologico, si valutano attraverso la somministrazione di prove standardizzate, che permettono di approfondire ciascuna componente dell’attenzione e le diverse funzioni esecutive, associata ad un’analisi qualitativa dei risultati ottenuti così come ad una osservazione comportamentale. Utili anche questionari e interviste, rivolti al soggetto o al caregiver, che consentono di raccogliere maggiori informazioni.

Come trattarle

I trattamenti di potenziamento cognitivo e neuropsicologico permettono di migliorare o ripristinare determinate funzioni attentive ed esecutive compromesse sia in età evolutiva sia in età adulta. Tali trattamenti sono costituiti da esercizi mirati, strutturati in ordine gerarchico, che si pongono l’obiettivo di consolidare le abilità di base prima di poter procedere con quelle successive.

One Health Vision insieme a Istituto Santa Chiara ha sviluppato BuildAttention, una Digital Therapeutics per trattare le funzioni attentive ed esecutive

BuildAttention è una Digital Therapeutics – DTx realizzata per il trattamento delle funzioni attentive ed esecutive sia in età evolutiva sia in età adulta. In presenza di una diagnosi, risulta necessario intervenire tempestivamente per fronteggiare le problematiche e le conseguenze ad esse correlate. Gli esercizi presenti nell’app consentono di potenziare le abilità di allerta, di attenzione sostenuta, selettiva, divisa e le funzioni esecutive quali memoria di lavoro, controllo inibitorio e pianificazione.