Pillole di Intelligenza Artificiale: Direzioni future dell’Intelligenza Artificiale

Pubblicato il 20/09/2024Categorie: In primo piano, OHV, Pillole di Intelligenza Artificiale

Future Directions in Artificial Intelligence

IT: Direzioni future dell’Intelligenza Artificiale

Negli ultimi anni, l’Intelligenza Artificiale (IA) ha avuto un impatto crescente nel campo dell’imaging medico, con 114 software approvati dalla FDA come dispositivi medici a tutti gli effetti. Queste nuove tecnologie vengono impiegate sempre più anche da medici non specializzati in radiologia, sollevando interrogativi sul futuro ruolo dei degli specialisti nel settore.

Le attuali banche dati di immagini mediche pubbliche e anonime hanno dimostrato dei limiti, soprattutto per la qualità e la quantità dei dati. Al giorno d’oggi, molte applicazioni di IA in radiologia si basano su database generali come ImageNet, ma in futuro è previsto l’impiego di reti neurali specifiche per il settore. L’IA, inoltre, si espanderà oltre l’analisi delle immagini, aiutando anche nell’interpretazione dei testi medici e nella comunicazione sanitaria.

L’impiego dell’Intelligenza Artificiale per valutare e ottimizzare la qualità delle immagini è un settore in rapida crescita, capace di innalzare significativamente gli standard di sicurezza per i pazienti. L’IA potrebbe anche fungere da assistente virtuale per i radiologi, ottimizzando la gestione dei casi e l’efficienza operativa. Al momento, gli algoritmi di intelligenza artificiale non utilizzano immagini di esami passati per fare previsioni. Tuttavia, in futuro, se l’IA sarà in grado di integrare questa funzione, potrebbe migliorare molto il processo diagnostico. L’IA potrebbe evolversi fino a offrire pacchetti clinici che coinvolgono più discipline mediche e, in alcuni casi, arrivare a interpretare autonomamente gli esami diagnostici.

Il deep learning continuerà a evolversi, spingendo verso modelli di apprendimento ibridi che combinano apprendimento supervisionato e non supervisionato, riducendo così la necessità di grandi quantità di dati etichettati, arrivando perfino a “pensare”, oltre alle semplici capacità di vedere, leggere e ascoltare.

Per leggere e scaricare l’articolo scientifico completo:

🔗 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34689876/

 

Fonte: Saboury B, Morris M, Siegel E. Future Directions in Artificial Intelligence. Radiol Clin North Am. 2021 Nov;59(6):1085-1095. doi: 10.1016/j.rcl.2021.07.008. PMID: 34689876.