La disortografia
La disortografia è un disturbo specifico della scrittura, caratterizzato dal mancato rispetto delle regole di trasformazione del linguaggio parlato in linguaggio scritto, non imputabile alla mancanza di un’istruzione adeguata o a deficit intellettivi, motori e/o sensoriali.
Determina, pertanto, difficoltà nel tradurre correttamente i suoni che compongono le parole in simboli grafici, seguendo le corrette norme ortografiche.
Differenza tra disortografia e disgrafia
La disortografia riguarda l’utilizzo del codice linguistico in quanto tale; è all’origine di una minor correttezza ortografica del testo scritto. Coinvolge l’ortografia, quindi, e le regole grammaticali. Coinvolge l’utilizzo del codice linguistico nel processo di trasformazione della lingua parlata per iscritto.
La disgrafia, invece, è un disturbo del ritmo neuromotorio della scrittura. È collegata al controllo degli aspetti grafici. Riguarda quindi la grafia del testo. Fa riferimento alle difficoltà relative agli aspetti grafici e formali dello scrivere, legati all’esecuzione del gesto.
Per riassumere: la disgrafia si manifesta in una scrittura non omogenea per quanto riguarda forma e dimensione e occupazione dello spazio; nella disortografia, invece, la scrittura è graficamente omogenea, ma presenta errori ortografici e confusione tra fonemi e grafemi.
Il trattamento
le nostre Digital Therapeutics propongono trattamenti in cui le istruzioni sono esplicite e c’è la possibilità di ripetere l’esercizio. Inoltre il feedback sul risultato è immediato.