L’afasia
L’afasia è un disturbo del linguaggio che si verifica a causa di un danno cerebrale, solitamente nelle regioni responsabili del linguaggio e può essere causata da un ictus, da un trauma cranico, da un tumore cerebrale o da altre condizioni che influiscono sulle funzioni cerebrali.
Le sindromi afasiche si distinguono in base alla ricchezza dell’eloquio:
- Afasie fluenti: l’eloquio è ridotto, sono presenti difficoltà nell’articolazione del linguaggio orale, mentre, la comprensione risulta preservata.
- Afasie non fluenti: l’eloquio appare ricco ma spesso privo di contenuto informativo e possono essere presenti difficoltà di comprensione.
Come si valutano le afasie
L’iter valutativo dell’afasia prevede una raccolta anamnestica, per ottenere informazioni sulla storia clinica del paziente, esami neurologici, strumentali e una valutazione funzionale che valuta l’impatto dell’afasia sulle attività quotidiane e sul funzionamento sociale del paziente.
Al fine di valutare le funzioni cognitive, neuropsicologiche e linguistiche si procede con la somministrazione di prove standardizzate e con un’approfondita analisi quantitativa e qualitativa dei risultati.
In riferimento al linguaggio, in particolare, è necessario valutare l’eloquio spontaneo, le capacità di denominazione, di comprensione, di ripetizione e le abilità di letto-scrittura.
Come trattare l’afasia
Il trattamento dell’afasia consiste nello svolgimento di esercizi mirati per migliorare la comprensione del linguaggio, la produzione di parole e frasi, la lettura e la scrittura.
In presenza di questi disturbi è molto importante intervenire precocemente con gli opportuni trattamenti poiché la corretta riabilitazione permette di:
Come trattare l’afasia con LogoQuiz
L’utilizzo della DTx LogoQuiz permette di migliorare le abilità di comunicazione e di facilitare il recupero delle funzioni linguistiche compromesse; gli esercizi consentono ai soggetti con diagnosi di afasia di comunicare in modo più efficace. In particolar modo, la possibilità di attuare tale processo all’interno di un ambiente ludico aumenta la motivazione del soggetto e, di conseguenza, la sua capacità di generalizzazione delle abilità per garantire migliore adattamento ai diversi contesti di vita quotidiana.
LogoQuiz offre la possibilità di svolgere attività che, realizzate sulla base di costrutti teorici approvati dalla letteratura scientifica, permettono il superamento di difficoltà linguistiche manifestate da soggetti con afasia. L’obiettivo fondamentale dell’app è aiutare queste persone a superare le barriere linguistiche e a riacquistare una comunicazione efficace, promuovendo un recupero che favorisca l’autonomia, l’inclusione sociale e il benessere complessivo.
LogoQuiz intende catturare l’attenzione degli utenti attraverso un serious game ambientato in uno scenario televisivo; l’obiettivo, infatti, è quello di rispondere in maniera accurata alle domande poste dalla conduttrice vincendo così il quiz e ottenendo premi e ricompense. L’app offre al soggetto la possibilità di ricevere feedback immediati in merito all’accuratezza della risposta fornita.