Turbo Lettura

TurboLettura: trattare la dislessia e le difficoltà di lettura

Il gioco, a misura di bambino, per smartphone e tablet per trattare la dislessia.

SCARICA SUBITO L’APPLICAZIONE SUL TUO SMARTPHONE

Turbo Lettura
Turbo Lettura
Turbo lettura

Trattare la dislessia e le difficoltà di lettura con un’applicazione studiata ad hoc

Come trattare la dislessia

Il riconoscimento vocale di Leggo Facile e tutte le tecnologie del software, unite alla gamification e alla token economy, hanno dato vita a un’applicazione per smartphone e tablet che tratta la dislessia e consolida il processo di lettura per i bambini.

Nasce dall’esperienza di Leggo Facile e racchiude in sé il potere riabilitativo di un’applicazione messa a punto dal gruppo di studio e ricerca di Istituto Santa Chiara e la competenza di One Health Vision che ha tradotto in gioco un processo riabilitativo.

Il gioco è rivolto a:

  • bambini e bambine con dislessia
  • bambini e bambine con un sospetto diagnostico
Turbo Lettura
Turbo Lettura

Perché scegliere TurboLettura per trattare la dislessia

TurboLettura è un’applicazione pensata per i bambini, plasmata proprio sulle loro esigenze. Nasce, infatti, con l’obiettivo di catturare la loro attenzione e il loro interesse attraverso un gioco dinamico in 3D.

Il gioco, ambientato in un mondo fantastico, vede protagonisti tre animaletti impegnati a gareggiare in una divertente corsa alla conquista di premi tanto ambiti.

Il bambino potrà immedesimarsi nell’animaletto e correre per sbaragliare i suoi rivali in lettura: vince chi riesce a leggere correttamente e il più rapidamente possibile.

Ogni 5-6 parole lette correttamente il gioco si animerà con una spinta propulsiva del turbo indossato dal personaggio, che gli permetterà di conquistare più terreno lasciando indietro i suoi competitor.

Più il bambino diventa bravo a leggere più il gioco si anima arricchendosi di feedback e gratificazioni. Le monete verranno erogate ad ogni frase letta correttamente.

Si potranno ricevere tre stelline

  1. una al raggiungimento dei 20 minuti (20 livelli) di esercitazione
  2. una quando la lettura dei brani risulta
  3. una quando la frequenza di lettura (il numero di sillabe al secondo) subisce un miglioramento.
come funziona Turbo lettura

Il videogioco è mosso dai principi della gamification e della token economy

La gamification si riferisce all’utilizzo degli elementi e principi del gaming in ambiti applicativi diversi dal gioco con l’obiettivo di garantire l’attenzione degli utenti anche nei momenti di apprendimento.

L’obiettivo è promuovere l’engagement dell’utente per portarlo a raggiungere specifici obiettivi rispettando delle regole stabilite. L’apprendimento viene così stimolato dalle dinamiche di gioco che prevedono il superamento di prove al termine delle quali si riceve un premio o gratificazione.

anteprima applicazione Turbo lettura

L’approccio al trattamento diviene sempre più autonomo ed è volto a potenziare la motivazione a sostenere i nuovi apprendimenti.

Il sistema di premi e ricompense completa dunque il processo formativo, generando reazioni socio-emotive positive che facilitano l’apprendimento profondo.

La token economy, anche conosciuta come sistema di rinforzo a gettoni, è una tecnica di matrice comportamentale di analisi e modificazione del comportamento.

L’obiettivo è quello di incrementare il comportamento che si intende potenziare, fare in modo cioè che il comportamento desiderato si manifesti sempre più frequentemente e nel modo corretto.

Questo programma di rinforzamento mira a motivare il bambino all’esercizio costante e sistematico per il tempo utile ad acquisire l’automatizzazione del processo di lettura, favorendo l’autonomia e autocontrollo.

Ogni volta che il bambino emetterà un comportamento desiderabile, in questo caso la lettura corretta di un brano (o numero di parole), riceverà un gettone simbolico. Quando avrà raggiunto la quantità stabilita di gettoni potrà accedere ai premi disponibili ed essere coinvolto, ancora di più, nel gioco interattivo.

Turbo Lettura
Turbo Lettura

Come si svolge il trattamento per la dislessia e le difficoltà di lettura con TurboLettura

Il trattamento delle difficoltà di lettura che il videogioco TurboLettura intende perseguire è stato pensato per un periodo di tre mesi intensivi, il training intensivo dovrebbe essere continuo e costante da parte del bambino, almeno 20 minuti al giorno (7 giorni su 7).

Solo con sessioni di lavoro quotidiane, per un lasso di tempo di almeno 20 minuti, si ha la possibilità di stimolare l’automatizzazione del processo di lettura.

Grazie ad un allenamento costante la persona potrà:

  • abbandonare il suo vecchio modello di lettura – lenta, poco accurata e di tipo sillabico (via fonologia)
  • passare alla via lessicale più veloce, globale e accurata.

L’obiettivo è stimolare l’overlearning cioè il superapprendimento.

Quando un materiale viene ripetuto sistematicamente è molto probabile che venga fissato in memoria e il suo recupero risulterà più facile. Bisogna sostituire la precedente rappresentazione mentale della parola con una nuova sequenza corretta, solo così si potrà raggiungere il processo di automatizzazione della lettura.

Esercitazione Leggo FacileTurbo lettura
Turbo Lettura
Turbo Lettura

I vantaggi di usare TurboLettura per trattare la dislessia e le difficoltà di lettura

Riconoscimento vocale

È la tecnologia cardine sia di TurboLettura che di Leggo Facile.

Il bambino potrà leggere, essere autonomo e diventare protagonista attivo nel trattamento perché il riconoscimento vocale riesce a riconoscere gli eventuali errori nella lettura e inviare un feedback.
In caso di mancato riconoscimento o di pronuncia errata, l’applicazione passa in modalità tastiera.

Gamification

È pensata per i bambini, plasmata proprio sulle loro esigenze. È un gioco per smartphone e tablet dinamico e in 3D, mosso dai principi della gamification, ambientato in un mondo fantastico, che ha per protagonisti tre animaletti impegnati a gareggiare in una divertente corsa alla conquista di premi molto ambiti. 
Il bambino potrà immedesimarsi nell’animaletto e correre per sbaragliare i suoi rivali in lettura.

Token economy

Principio cardine dell’app è la token economy, anche conosciuta come sistema di rinforzo a gettoni. L’obiettivo: fare in modo cioè che il comportamento desiderato si manifesti sempre più frequentemente e nel modo corretto. Questo programma di rinforzamento mira a motivare il bambino all’esercizio costante e sistematico per il tempo utile ad acquisire l’automatizzazione del processo di lettura, favorendo l’autonomia e autocontrollo.

Personalizzazione dei brani

Oltre ai brani già presenti sarà possibile inserire e leggere brani personali, come una storia interessante o un passo di libro preferito o la lezione di storia da leggere e studiare.

Sarà possibile inserire i nuovi brani tramite i sistemi di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR).

Ai fini trattamentali è indispensabile che il bambino legga ogni volta brani inediti perché l’effetto apprendimento (ricordo delle parole precedentemente lette) potrebbe inficiare l’andamento del trattamento.

Autocalibrazione e Autonomia

L’applicazione si tara automaticamente e si adatta alle performance del bambino.

Il lavoro può essere svolto in autonomia e ovunque: casa, parco, in macchina, … È importante garantire una continuità di trattamento, è indispensabile effettuare il training quotidianamente, per almeno 20 minuti e 7 giorni su 7.

Mascheramento laterale e monitoraggio dei progressi

Utile nelle fasi iniziali del training perché permette di visualizzare solo la parola da leggere oscurando il resto del brano.

Sempre costante e immediato grazie ai report riepilogativi generati alla fine di ogni esercitazione svolta. I report illustreranno il numero di sillabe e parole lette, il numero di errori, la frequenza di lettura finale e iniziale, tubo effettuati.

Consulenza gratuita con un clinico esperto nel trattamento della dislessia

Con l’acquisto dell’applicazione TurboLettura, One Health Vision assicura il supporto clinico di un esperto Istituto Santa Chiara.

VANTAGGI:

  • Consulto specialistico
  • Personalizzazione del Protocollo riabilitativo
  • Servizio esclusivo
Clinico esperto
contattaci

Perché rimandare? Scaricare l’applicazione è semplice e veloce!

Turbo Lettura
Turbo Lettura
Sei pronto per usare Turbo lettura?


Partner d’eccezione in ambito sanitario

L’esperienza degli specialisti di Istituto Santa Chiara assicura alla competenza tecnica di One Health Vision una solida e forte base.

Questo ci consente di progettare e realizzare software riabilitativi per trattare con efficacia i più diffusi disturbi.

Istituto Santa Chiara

Vuoi parlare con un nostro esperto?

Consulente e responsabile informatico

Leandro

Consulente e responsabile informatico

Consulente e responsabile Informatico
+39 351 7547089
Grazie, il messaggio è stato inviato correttamente!
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio. Per favore riprova.

Accetto di essere ricontattato