Come trattare la dislessia grazie all’applicazione Leggo Facile
La dislessia è un disturbo dell’apprendimento. Può riguardare sia le persone che avevano già imparato a leggere (dislessia acquisita), che i bambini (disturbo specifico dell’apprendimento DSA).
È possibile effettuare una diagnosi di dislessia con il completamento del secondo anno della scuola primaria. La diagnosi è effettuata tramite test specifici da specialisti esperti, di solito il neuropsichiatra infantile, lo psicologo, il logopedista.
One Health Vision insieme a Istituto Santa Chiara ha messo a punto un’applicazione che tratta la dislessia: Leggo Facile.
Leggo Facile è annoverato tra i trattamenti sub-lessicali della dislessia.
L’applicazione è di facile utilizzo e consente la lettura di brani attraverso una funzione di riconoscimento vocale, che permette di ricevere feedback immediati.
Testimonianze
Un trattamento personalizzato per i diversi problemi di dislessia
1. Frequenza lettura
Questo parametro è il più importante di tutti e indica la tua velocità di lettura. Si modifica automaticamente in base alla qualità della tua esercitazione. Se migliori aumenta, se è troppo difficile diminuisce e per la tua prima esercitazione sarà impostato alla velocità del tuo anno scolastico.
2. Tipo di input
○ Voce (default)
Dovrai leggere le parole che visualizzi sullo schermo a voce. È il modo migliore per esercitarsi con Leggo Facile.
○ Tastiera
Dovrai scrivere le parole che visualizzi sullo schermo tramite la tastiera del computer.
3. Brano di partenza
Scegli il brano col quale far partire la tua esercitazione. Gli altri seguiranno in maniera casuale. Puoi anche creare i tuoi brani personali per migliorare ulteriormente le tue esercitazioni.
4. Impostazioni avanzate
Servono a personalizzare ulteriormente l’esercitazione. Quando avrai finito di personalizzare le impostazioni e sarai pronto a iniziare la tua esercitazione, premi il pulsante INIZIAMO!
Esercitarsi con Leggo Facile
Che sia un trafiletto di giornale, una rivista sportiva o un estratto del tuo libro preferito (o il libro intero); con Leggo Facile è possibile esercitarsi con ciò che ti piace di più; o che piace di più al tuo bimbo o al tuo alunno.
Grazie alla tecnologia degli esperti di One Health Vision e all’esperienza clinica degli specialisti Istituto Santa Chiara, Il software Leggo Facile è adatto per il trattamento della dislessia.
Parametro fondamentale per Leggo Facile è Frequenza lettura.
L’unico programma per persone con dislessia in grado di impostare la velocità di lettura personalizzata per i diversi utenti.
Basterà inserire l’anno scolastico di appartenenza e il software calibrerà automaticamente la Frequenza lettura.
Un metodo intelligente che aiuta a monitorare miglioramenti e difficoltà.
È ora di esercitarsi
Dopo un brevissimo tempo di caricamento, visualizzerai la prima parola del brano col quale hai scelto di iniziare la tua esercitazione per un tempo che dipende direttamente dalla tua Frequenza lettura.
Ti faccio un esempio per essere più chiaro: Sapendo che la tua frequenza lettura è pari a 4,3 sillabe / secondo e dovendo leggere la parola “casa”, composta da 2 sillabe, allora questa verrà visualizzata per 2 / 4,3 = ~465 millisecondi.
Riepilogo dell’esercitazione
Al termine di ogni esercitazione visualizzerai il riepilogo della stessa contenente tutte le relative statistiche come:
● Numero di parole e sillabe lette
● Errori di lettura
● La tua frequenza di lettura iniziale
● La tua frequenza di lettura finale
● La durata dell’esercitazione
● Un grafico che visualizza l’esito di ogni singola lettura e l’obiettivo di frequenza lettura da raggiungere in base alla classe che frequenti.
Qual è l’obiettivo che dovrai raggiungere?
Come detto in precedenza, il parametro Frequenza lettura è il più importante di tutti e indica la tua velocità di lettura di un testo.
Ipotizzando che la tua frequenza lettura sia di 4,3 sillabe / secondo e che frequenti la 3ª secondaria di I grado, il tuo obiettivo è raggiungere una Frequenza lettura pari almeno a 4,6 sillabe/secondo, ovvero la frequenza lettura media del tuo anno scolastico.
Dopo 24 ore, se soddisfatto potrai scegliere:
Consulenza gratuita con un clinico esperto nel trattamento della dislessia
Con l’acquisto del software leggo Facile, One Health Vision assicura il supporto clinico di un esperto Istituto Santa Chiara.
VANTAGGI:
- Consulto specialistico
- Personalizzazione del Protocollo riabilitativo
- Servizio esclusivo
Ogni abbonato potrà richiedere 1 consulenza gratuita online, della durata di 30 minuti, con logopedisti e psicologi/psicoterapeuti di Istituto Santa Chiara esperti del metodo Leggo Facile.
Webinar di approfondimento per trattare la dislessia
Leggo Facile, un valido supporto al logopedista e alla famiglia
Leggo Facile: uno strumento a supporto delle famiglie
Come trattare la dislessia con Leggo Facile
PER I PROFESSIONISTI
Networking Leggo Facile, Scrivo Bene: trattamento intensivo 3 mesi della dislessia.
Fare network è un buon modo per condividere e migliorarsi. Partecipa al nostro progetto e usufruisce dei vantaggi.
PERCHÈ FARE NETWORK
- Essere un collante e un supporto per i professionisti sparsi sul territorio;
- Creare rapporti professionali che conferiscano importanza al contributo operativo che ogni professionista propone;