digital therapeutics-Dtx
Numbers’ Adventures è un’applicazione per smartphone e tablet che:
Lo scenario in cui ci si immerge è caratterizzato da una foresta all’interno della quale è presente un piccolo robot che dovrà essere guidato per arrivare alla fine del sentiero attraverso il corretto svolgimento degli esercizi.
L’intelligenza artificiale sposa, in Numbers’ Adventures – Digital Therapeutics – DTx sviluppata da One Health Vision, i principi cardine della gamification e dà vita a un’applicazione con un grande potere riabilitativo ma anche divertente nell’uso e fruibile nei mezzi: si usa su smartphone e tablet!
Discalculia e Numbers’ Advenuteres
La discalculia è un disturbo delle abilità numeriche e aritmetiche in cui sono presenti deficit nelle capacità di elaborazione numerica e di esecuzione dei calcoli.
Gli studenti con discalculia presentano difficoltà nel contare, confrontare quantità di elementi, determinare la posizione di un numero sulla linea numerica, comprendere il sistema di valori posizionali e scrivere i numeri.
Gli esercizi presenti all’interno dell’app, basandosi sui processi lessicali, semantici e sintattici implicati nell’apprendimento delle abilità numeriche, in accordo con la letteratura scientifica esistente, permettono l’automatizzazione delle stesse e la corretta acquisizione delle procedure di calcolo.
Numbers’ Adventures offre all’utente la possibilità di svolgere le attività in un preciso ordine che riflette la strutturazione dei classici trattamenti riabilitativi e mira ad allenare diversi aspetti numerici e aritmetici basati sui modelli neurocognitivi della cognizione numerica.
Storico esercitazioni
Nella sezione dedicata ai risultati ottenuti, alla quale si accede cliccando l’icona in basso, è possibile vedere i progressi effettuati durante lo svolgimento delle attività. Il grafico mostra l’andamento delle prestazioni attraverso la possibilità di scegliere attraverso la selezione dei seguenti filtri:
Numbers’ Adventures è un Dispositivo Medico CE – Classe I
Tale certificazione viene rilasciata ad applicazioni in grado di contribuire alla trasformazione della sanità, consentendo a medici e specialisti di aiutare i pazienti a gestire meglio la propria salute e il proprio benessere e a trattare i propri disturbi in autonomia.
Perché scegliere Numbers’ Adventures
L’app Numbers’ Adventures permette di potenziare le capacità numeriche attraverso l’esecuzione di attività che prevedono il consolidamento delle abilità di base prima di poter procedere con quelle più avanzate. All’interno del gioco questo è reso possibile attraverso lo svolgimento e la conclusione degli esercizi della prima area che, una volta, eseguiti correttamente, consentiranno di sbloccare i successivi, relativi alla seconda per poi avanzare con la terza e la quarta area, costituite anch’esse, da vari esercizi associati a singole abilità numeriche da consolidare.
Una volta entrati all’interno dell’app, verrà visualizzato lo scenario, costituito da un robot all’interno della foresta.
L’utente deve selezionare il punto di partenza scegliendo il corrispettivo esercizio che vuole svolgere e, una volta cliccato, il robot inizierà la sua corsa sul sentiero.
Durante lo svolgimento degli esercizi vengono forniti costantemente feedback sulla correttezza delle risposte date.
Per passare al livello successivo l’utente dovrà raggiungere almeno l’80% di risposte corrette e, nel caso in cui non raggiunga l’obiettivo, dovrà svolgere nuovamente l’intero esercizio. [Tuttavia, ai fini riabilitativi, si consiglia di ripetere più volte gli esercizi appartenenti alla singola area fino a quando non venga raggiunto il 100% delle risposte corrette al fine di consolidare maggiormente le competenze apprese e poter garantire un maggior successo dell’intervento.]
Il bambino, avendo costantemente a disposizione gli esercizi e i livelli già superati, è libero di “muoversi” all’interno del gioco sulla base delle proprie esigenze e obiettivi da raggiungere. Potrà, cioè, decidere in autonomia, così come consigliato, di ripetere nuovamente le attività svolte. Al fine di garantire i risultati attesi, un trattamento intensivo deve prevedere sessioni di 15-30 minuti l’una, possibilmente tutti i giorni o due-tre volte a settimana per una durata di almeno 3 mesi.