Come funziona l’app BuildAttention
Per facilitare il trattamento dei deficit delle funzioni attentive ed esecutive, portando il paziente a esercitarsi costantemente, l’applicazione BuildAttention è stata sviluppata sottoforma di gioco per favorire la motivazione e il coinvolgimento degli utenti. BuildAttention, essendo progettato secondo i processi cardine della Gamification e della token economy, presenta all’utente una serie di sfide che egli dovrà affrontare e, in seguito ad esito positivo, consente di ottenere premi e ricompense che permetteranno al giocatore di arricchire la città futuristica con nuovi elementi.
Esempi schermate dell’app
Prima di tutto: la motivazione!
Il serious game, ambientato in una città futuristica, intende motivare il soggetto nell’esecuzione di esercizi inseriti in un contesto ludico e interattivo. L’obiettivo, infatti, è quello di superare i livelli dei diversi esercizi per arricchire i quartieri della città futuristica con nuovi elementi.
BuildAttention e le funzioni attentive ed esecutive
Le funzioni attentive comprendono l’abilità di concentrarsi su una determinata attività, di mantenere l’attenzione per periodi prolungati, di selezionare le informazioni rilevanti, ignorando quelle irrilevanti. Le funzioni esecutive rappresentano quelle abilità che consentono alle persone di porsi obiettivi e individuare e pianificare le modalità giuste per raggiungerli. Le funzioni attentive ed esecutive risultano molto importanti nella vita di tutti i giorni e permettono di ottenere buoni risultati sia in ambito scolastico sia lavorativo.
Vuoi conoscere meglio l’app BuildAttention? Scarica il manuale gratuitamente.
Inserisci i tuoi dati e identificati in una delle categorie elencate nel modulo per ricevere immediatamente il manuale dell’app BuildAttention.