LogoQuiz è utile per:
- 1
migliorare le abilità di comunicazione
- 2facilitare il recupero delle funzioni linguistiche compromesse
- 3riabilitare le abilità linguistiche all’interno di uno scenario ludico e coinvolgente per l’utente
- 4ricevere feedback immediati in merito all’accuratezza della risposta fornita.
Una Digital Therapeutics utile per chi soffre di difficoltà linguistiche
LogoQuiz offre la possibilità di svolgere attività che permettono il superamento di difficoltà linguistiche manifestate da soggetti con afasia o disfasia. L’obiettivo fondamentale dell’app è aiutare queste persone a superare le barriere linguistiche e a riacquistare una comunicazione efficace, promuovendo un recupero che favorisca l’autonomia, l’inclusione sociale e il benessere complessivo.
LogoQuiz è un Dispositivo Medico CE – Classe I
Tale certificazione viene rilasciata ad applicazioni in grado di contribuire alla trasformazione della sanità, consentendo a medici e specialisti di aiutare i pazienti a gestire meglio la propria salute e il proprio benessere e a trattare i propri disturbi in autonomia.
Come funziona l’app LogoQuiz
LogoQuiz intende catturare l’attenzione degli utenti attraverso un serious game ambientato in uno scenario televisivo; l’obiettivo, infatti, è quello di rispondere in maniera accurata alle domande poste dalla conduttrice vincendo così il quiz e ottenendo premi e ricompense.
L’app presenta un motore di riconoscimento vocale che è in grado di rilevare quanto pronunciato dall’utente e di restituire feedback immediati; in tal modo l’utente potrà esercitarsi in autonomia e non avrà bisogno di un caregiver che corregga quanto viene letto. Potrà farlo autonomamente, dicendo le parole ad alta voce, perché sarà guidato dal riconoscimento vocale presente nell’App.
Esempi schermate dell’app LogoQuiz
LogoQuiz e Afasia
L’afasia è un disturbo del linguaggio che si verifica a causa di un danno cerebrale, solitamente nelle regioni responsabili del linguaggio. La persona con afasia può avere difficoltà nel trovare le parole correttamente, nel comprendere il linguaggio, può omettere parti di frasi o sostituire parole. Il trattamento di queste difficoltà è importante al fine di migliorare la qualità della vita del soggetto con afasia, ripristinare le sue abilità linguistiche e comunicative e favorire l’inclusione sociale.
Vuoi conoscere meglio l’app LogoQuiz? Scarica il manuale gratuitamente.
Inserisci i tuoi dati e identificati in una delle categorie elencate nel modulo per ricevere immediatamente il manuale dell’app LogoQuiz.